giovedì 3 novembre 2016

PALESTRINA - IL TEMPIO DELLA FORTUNA PRIMIGENIA



UN POCO DI STORIA


Fu fondata, secondo la leggenda da Telegono, figlio di Ulisse, nella seconda metà del II millennio a.C. Gli imponenti resti di mura pelasgiche attestano la antica presenza di Palestrina, anteriore a quella di Roma. Questi resti sono ancora ben visibili sulle pendici brulle del monte Ginestro, dove si trova l'abitato. Attestano le antiche origini della città anche le numerose lapidi e suppellettili funebri rinvenute nella Necropoli pagana della Colombella.  


Per secoli in lotta con Roma, fu sottomessa nel 338 a.C. Durante la guerra civile parteggiò per Mario, a cui diede asilo, attirandosi l'ira di Silla, nell'82 a.C. Praeneste raggiunse la massima floridezza nell'epoca imperiale per la vasta risonanza religiosa del tempio della Fortuna Primigenia con il celebre Oracolo.   Divenne luogo di villeggiatura di imperatori e patrizi. Dopo che fu vietato il culto degli dei, sull'area del Tempio sorse la città medioevale. Dal IV sec. d.C. è diocesi suburbicaria e nel X sec. divenne feudo dei Conti di Tuscolo. Nell'XI sec. passò ai Colonna e, a causa delle lotte contro il papato, venne distrutta nel 1298 e nel 1437.   La città poté essere riedificata solo dopo il XV sec.
 
Nel 1630, il feudo passò ai Barberini, i quali edificarono chiese, porte di accesso, palazzi nobiliari, conventi.   Per gli abitanti iniziò un lungo periodo di pace, fino ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Sotto i detriti, venne alla luce il Tempio pagano.

 

IL SANTUARIO DELLA FORTUNA PRIMIGENIA



Il santuario costituisce una grandiosa realizzazione architettonica, databile verso il II sec. a.C., anche se l'origine del luogo di culto risale ad una epoca più antica. Si articola in una serie di terrazze artificiali disposte sul pendio roccioso. Sulla terrazza degli Emicicli, davanti all'esedra di destra, si conserva un pozzo, identificato con quello, in cui sarebbero state rinvenute le Sorti, ovvero delle tavolette di legno, da cui si traevano gli auspici sul futuro. Il Santuario della Fortuna costituisce un'opera di eccezionale livello tecnico e stilistico e uno degli esempi più grandiosi dell'architettura ellenistica italica di tipo scenografico, ispirata ai modelli dell'Egeo orientale.  


























 

 

 

PALAZZO COLONNA BARBERINI

 
 
 
 
 
 
 
 









IL TEMPIO DELLA FORTUNA

 
 
 
 
 



Emiciclo di sinistra nella "terrazza degli emicicli", con il pozzo delle sorti, nucleo del santuario oracolare





Emiciclo di sinistra nella "terrazza degli emicicli"
 
 
 
 
 
 

















Di MM - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15661592







 

IL MOSAICO DEL NILO

 
 
 
 
 
 








IL DUOMO

 
 
 
 
 













 

PIERLUIGI DA PALESTRINA







SCALINATA  DAL DUOMO AL TEMPIO DELLA FORTUNA

 
 
 
 
 
 
 
 
 



 

 

 

PANORAMI



Vista dal  Tempio della Fortuna


SAN PIETRO ROMANO

 
 
 
 
 




Vedere anche:

Nessun commento:

Posta un commento